INNAMORATI DEL NATALE

SANTUARIO SANTA MARIA DELLA GROTTELLA

Anche quest’anno, grazie alla disponibilità dei dirigenti, dei docenti e degli alunni degli Istituti Comprensivi di Copertino, è stato possibile ri-vivere il Natale alla Grottella nel ricordo della grande tenerezza che Tale Mistero procurava al nostro S. Giuseppe.

Gli alunni dei tre Istituti Scolastici, magistralmente guidati dai docenti, hanno presentato alla Grottella, secondo un calendario prestabilito, il proprio Concerto di Natale, facendo vivere al pubblico presente momenti di forte emozione attraverso i canti, le poesie ed i versi usati cantare e recitare dallo stesso san Giuseppe nella contemplazione del Figlio di Dio nato a Betlemme e da lui opportunamente chiamato “il Bambinello”.

In particolare quest’anno, il programma “Innamorati del Natale” alla Grottella si è anche inserito nel quadro delle celebrazioni del 250° della Canonizzazione del nostro S. Giuseppe ed ha rappresentato perciò un doveroso ma sentito omaggio espresso dagli alunni al nostro Santo, con la semplicità che li contraddistingue.

Sotto lo sguardo materno della “Mamma della Grottella” la sera del 18 dicembre hanno esordito i ragazzi delle classi 4e di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” con la rappresentazione teatrale dal titolo “San Giuseppe cantore del Natale”, durante la quale essi hanno ripreso versi e melodie che san Giuseppe con gioia e gaudio esprimeva in chiesa la notte di Natale davanti a Gesù Bambino.

Grandissima è stata la partecipazione dei genitori in una serata ricca di emozioni durante la quale gli alunni hanno dimostrato, attraverso il loro lavoro, l’impegno e la gioia nell’approfondire la conoscenza dell’umile frate che volava con le ali della Fede.

Il 20 dicembre è stata la volta degli alunni delle classi 4e A – B – C dell’Istituto Comprensivo Poli 1 i quali hanno raccontato la sensibilità e l’amore di Fra Giuseppe verso il Bambino Gesù “... lo accarezzava, lo copriva di baci e di lacrime, fino a sollevarsi da terra ...”. In particolare, hanno voluto sottolineare quanto lo stesso Fra Giuseppe ci tenesse ogni anno a ricreare il clima natalizio nei luoghi dove dimorava: alla Grottella infatti era solito invitare i pastori e questi vi si recavano con zampogne e fischietti, ad Assisi e ad Osimo invece, all’inizio dell’Avvento, dopo aver adagiato una statua del Bambino Gesù tra Giuseppe e Maria, invitava i confratelli al canto della ninna – nanna.

Il Coro dell’Istituto, inoltre, attraverso i vari canti, ha voluto descrivere uno scambio di regali del “Folletto Natalino” per lanciare il seguente messaggio: “Un Natale con più Amore e meno regali”, mirato a far comprendere, soprattutto ai bambini “non poveri” quale è il vero senso del Natale.

Il 28 dicembre infine il Coro “Fantasie di voci” dell’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino”, in collaborazione con gli alunni delle classi 4e della Scuola Primaria, protagonisti ogni anno del “Progetto S. Giuseppe”, hanno dato vita al Concerto di Natale dal titolo “Insieme”, per manifestare la bellezza dello stare insieme e augurare a tutti serenità, gioia e pace.

Per rendere più suggestivo il tutto, gli alunni delle classi 4e hanno rappresentato la NATIVITÀ dinanzi alla quale sono stati declamati i versi scritti dal nostro S. Giuseppe, rivivendo così la Nascita di Gesù, proprio come tanti anni fa.

La magia del canto ha poi pennellato di dolcezza e di brio la calda atmosfera creatasi attorno al Bambino Gesù lasciando che la Sua luce portasse speranza e conforto a chi è solo, perseguitato, dimenticato.

Ognuna delle tre serate è stata unica ed emozionante.

Per finire, una considerazione e una sottolineatura.

La prima: attraverso la dolcezza delle melodie e la profondità spirituale dei versi natalizi si è potuto recuperare (i non più bambini) per qualche momento l’incanto della MERAVIGLIA oggi fin troppo appannata dalla crescente FRENESIA quotidiana e dalla proporzionale INDIFFERENZA verso tutti e verso tutto. Nel riproporre le pillole di sapienza del nostro Santo, i ragazzi ci hanno riportato alla Sua Scuola dove si imparano quelle cose belle che producono la gioia vera;

la seconda: importantissima nota d’appendice merita il perseverante impegno che gli studenti di Copertino continuano a profondere in questi ultimi tempi, attraverso le varie manifestazioni promosse a scuola, per la raccolta fondi pro-lavori di restauro del Santuario “S. Giuseppe da Copertino”. Quanto raccolto in queste tre sere è stato devoluto ancora una volta a tale scopo. A loro, ai Dirigenti ed ai Docenti va tutta la gratitudine dei Frati Minori Conventuali, certi che S. Giuseppe li saprà ampiamente ripagare in qualità di PROTETTORE negli studi e soprattutto nella vita.

Copertino, 17 gennaio 2018

Antonio Leo