Benvenuto nel sito dell'Associazione "Amici della Grottella"

Mostra “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di Francesco d’Assisi – 1223-2023"

Mostra “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di Francesco d’Assisi – 1223-2023

L’Associazione “Amici della Grottella”, nell’anno della ricorrenza dell’ottavo centenario della Regola del Poverello di Assisi e della sua grande famiglia religiosa, ha organizzato una mostra dal titolo: “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di Francesco d’Assisi – 1223-2023”.  Attraverso undici pannelli, essa unisce storia, cultura, testimonianza e spiritualità francescana. La Mostra è opera corale di alcuni frati del Sacro Convento d’Assisi. I temi della povertà, della minorità, del lavoro, della missione, della fraternità ecc., sono declinati tra testo e immagine offrendo l’opportunità a tutti di conoscere la vita dei frati francescani che hanno ancora oggi la stessa Regola. La mostra allestita nel Salone del Vescovo, dell’antico convento francescano della Grottella, è anche occasione per conoscere i luoghi dove visse il Santo dei Voli.

Locandina della Mostra

foglietto regola

foglietto regola - retro

 

sulle orme del Santo 3^ edizione

sulle Orme del Santo - 3ᵅ Edizione

CAMMINO SPIRITUALE IN ONORE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

Evento promosso dal Centro di Documentazione San Giuseppe da Copertino

sulle orme del Santo 3^ Edizione

locandina evento sulle orme del Santo 3^ Edizione

programma - sulle orme del Santo 3^ Edizione

 

L’iconografia del “Santo dei Voli“ approda in libreria

Locandina della serata

In cammino…

L’iconografia del “Santo dei Voli“ approda in libreria

Giovedì undici Maggio, presso la libreria Mondadori Point, in Copertino, Alessandra Marulli, socia dell’Associazione “Amici della Grottella” e responsabile del Centro di documentazione Josephina, presso il Santuario Santa Maria della Grottella, ha presentato alcune opere d’arte presenti sul territorio nazionale, per divulgare la figura del Santo dei Voli e per sensibilizzare e diffondere il Suo messaggio (art.4, a. dello Statuto).

La Serata si è rivelata di grande interesse, il pubblico presente ha particolarmente gradito la presentazione delle opere curata dalla dott. Marulli, ha interagito con la stessa allo scopo di meglio conoscere San Giuseppe da Copertino attraverso le opere d’arte presentate: il periodo storico, la peculiarità del momento rappresentato, i personaggi raffigurati, i Pontefici che si sono avvicendati e i luoghi dove sono attualmente conservati.

La ricerca, l’approfondimento, sempre “in cammino” della nostra esperta d’arte, Alessandra, continuerà… raccogliendo, da certosina, nuove tele, libri, stampe degli inediti sul Nostro San Giuseppe da Copertino.

Patrizia Guido

Copertino,11 Maggio 2023

Alcuni momenti della serata

proiezione di incisione iconografica

proiezione pittorica

Alessandra Marulli

momenti della relazione

momenti della serata

 

La comunità Iosephina, del Santuario Santa Maria della Grottella, incontra Padre Giovanni Voltan

La comunità Iosephina, del Santuario Santa Maria della Grottella, incontra Padre Giovanni Voltan

Giovedì quattro Maggio, l’inviato del Consiglio dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Padre Giovanni Voltan, in visita canonica a Copertino, presso il Santuario Santa Maria della Grottella, ha incontrato, in una unica seduta, i rappresentanti dell’“Associazione amici della Grottella”, di “Mamma nostra della Grottella” e i fratelli più laici “Casello 13”.

Il rappresentante di ciascun gruppo ha illustrato, in breve, gli obiettivi e l’apostolato di ciascuna Associazione nel cammino sinodale Josephino.

Padre Giovanni accompagnato dal Rettore del Santuario, padre Eugenio Galignano, ha visitato, anche, il Centro di Documentazione, dove è stato accolto dalla responsabile del Centro, Alessandra Marulli, da Tonio Martina e da Patrizia Guido.

La dott. Alessandra ha illustrato il protocollo di intesa con il GAL (Gruppo di Azione Locale) Terra d’Arneo, ha presentato il catalogo d’arte sui dipinti di San Giuseppe da Copertino e la brochure sul “cammino Josephino” redatto dagli studenti degli Istituti Superiori del PCTO (Percorsi per Le Competenze Trasversali e L’Orientamento).

La presenza di Padre Giovanni Voltan, un “soffio di grazia” per tutta la Comunità, rimane un momento di grande stimolo per le associazioni del Santuario in un’ottica peculiare del “cammino sinodale” della comunità dei fedeli, dei frati e dei laici appassionati.

La segretaria dell’Associazione “Amici della Grottella”

M. Patrizia Guido

le rappresentanze delle Associazioni

P. Eugenio Galignano e P. Giovanni Voltan

P. Eugenio Galignano e P. Giovanni Voltan

Corrado Galignano per gli Amici della Grottella

Nunzia Mariano per Mamma nostra della Grottella

Nino Grasso per Casello 13


 

Arte e storia nel refettorio francescano alla Grottella


Centro di Documentazione Josephina

mostra: Arte e storia nel refettorio francescano alla Grottella. Le incisioni per la beatificazione di fra Giuseppe da Copertino. (1753-2023).
L'evento si svolgerà nella sola giornata di Martedì 11 Aprile,  in occasione della festa della Grottella.

Locandina Mostra nel Centro Documentazione Josephina