Indice
Storia ed Eventi
dalla Fondazione al 1991 - 1° triennio di p. Giovanni Iasi
triennio con p: Matteo Ornelli
triennio 1994 – 1997: ritorna P. Giovanni Iasi
dal 1997: 12 anni con p. Massimiliano Marsico
2009: p. Stefano Colelli, presidente
dal 2011 - presidenza di P.Giuseppe M. Rolli
dal 2012 presidente padre Giovanni Iasi
settembre 2013 - padre Giuseppe Piemontese presidente
settembre 2014 - padre Vincenzo Giannelli presidente
Tutte le pagine

Sotto la Presidenza di P. Iasi si è favorito lo sviluppo della identità propria del Santuario – Convento S. Maria della Grottella, quale luogo di preghiera, oasi di respiro mariano iosefino e culla vocazionale.

L’obiettivo del rispetto della sacralità del luogo ha obbligatoriamente indotto ad avviare e mantenere in questi anni rapporti con le varie amministrazioni regionali, provinciali e comunali, al fine di coinvolgere tali organi istituzionali nel progetto di recupero strutturale e funzionale.

Nel triennio 1988 – 1991 si svolge la settimana mariano vocazionale (5 – 9 aprile 1988), nel contesto dell’anno mariano 29/11/1987 – 15/08/1988, indetto in occasione del nono centenario della Chiesa S. Maria ad Nives; tale settimana viene animata dalla missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe: suora Carmencita Picaro. Poco più tardi, dal 19 al 21 maggio del 1988, l’associazione Amici della Grottella e la Milizia dell’Immacolata di Copertino organizzano tre serate mariane alla Grottella. L’iniziativa intende far conoscere la storia e l’attualità del movimento mariano “Milizia dell’Immacolata” in occasione del settantesimo della sua fondazione, e far ripercorrere i quarant’anni della Milizia in Copertino. Relatori sono P. Alfonso Zincarini, allora Direttore internazionale della Milizia Immacolata ed il Dr. Fernando Verdesca, di felice memoria, in qualità di Presidente della Pro Loco copertinese. Tra le iniziative mirate alla valorizzazione del Santuario – Convento si sottolineano:

1) La Santa Messa teletrasmessa su Rai Uno il 15 gennaio 1989, a due anni dalla richiesta avanzata dalla Comunità dei Frati. L’evento è provvidenziale perché coincide con le ultime celebrazioni del 350° anniversario della partenza di fra Giuseppe Desa dalla Grottella. Una seconda Santa Messa verrà teletrasmessa, sempre in periodo di fermenti iosefini, questa volta il 15 giugno 2003, in occasione delle celebrazioni del 4° centenario della nascita del Santo;

2) I campi estivi di lavoro degli anni ’88, ’89 e ’90, per la pulizia del Santuario e dei locali annessi, il restauro del portale principale della Chiesa, la realizzazione dell’antiporta all’ingresso centrale della Chiesa, benedetta il 18 febbraio 1990 e realizzata grazie ad una sottoscrizione popolare promossa dagli Amici della Grottella.

L'Associazione non si lascia sfuggire l’opportunità della ricorrenza del 350° della partenza da Copertino di fra Giuseppe Desa per organizzare un convegno. Questo si svolge alla Grottella l’1 e 2 ottobre 1988. Relatori P. Bonaventura Danza sul tema “Risvolti psicologici che i fatti di Giovinazzo hanno avuto sulla vita di San Giuseppe”, P. Cristoforo Bove sul tema “Inquisizione e reati addebitati a San Giuseppe”, il Preside Elio Nestola sul tema ”Profilo storico sugli anni di San Giuseppe alla Grottella: attività pastorale e sacerdotale del Santo poco note”. I lavori sono introdotti da Leo Lestingi.

Altrettanto toccanti e di notevole spessore culturale le letture sceniche dello stesso Leo Lestingi nel contesto del “maggio alla Grottella” su testi di mons. Tonino Bello, realizzate rispettivamente, nel maggio 1989 “Quella notte ad Efeso” e nel maggio 1990 “Nelle vene della storia”.

Molto interessante il gemellaggio Osimo Copertino in questi anni, concretizzatosi con il pellegrinaggio iosefino dell’Associazione dal 21 al 24 settembre 1989 e con l’obiettivo di ripercorrere alcuni luoghi che hanno ospitato il nostro santo dopo la sua partenza da Copertino: Pietrarubbia – Fossombrone – Osimo.

In coincidenza con i festeggiamenti patronali, nel settembre 1990 si ospita la fisorchestra di Osimo; nello stesso anno, l’Associazione Amici della Grottella viene inserita nell’Albo del Comune di Copertino, a norma della Legge 142/90.