Indice
Storia ed Eventi
dalla Fondazione al 1991 - 1° triennio di p. Giovanni Iasi
triennio con p: Matteo Ornelli
triennio 1994 – 1997: ritorna P. Giovanni Iasi
dal 1997: 12 anni con p. Massimiliano Marsico
2009: p. Stefano Colelli, presidente
dal 2011 - presidenza di P.Giuseppe M. Rolli
dal 2012 presidente padre Giovanni Iasi
settembre 2013 - padre Giuseppe Piemontese presidente
settembre 2014 - padre Vincenzo Giannelli presidente
Tutte le pagine

Dal 6 ottobre 1992 inizia un nuovo triennio che vede presidente P. Matteo Ornelli, subentrato a P. Iasi. Con lui si consolidano le attività intraprese negli anni precedenti. Degne di cronaca: il recital vocazionale “Qui alla Grottella”, in occasione del 25° di professione solenne di P. Iasi e la sacra rappresentazione “Giunta o Madre è quell’ora” sul mistero della crocifissione e morte di Gesù, con testi poetici di San Giuseppe. Si tratta di uno spettacolo ideato, sceneggiato e diretto dal prof. Galignano, con la collaborazione della Compagnia Filosperimentale dell’ANSPI KING di Copertino e del Coro della Camera dell’Associazione Musicale di Lecce.

Momenti di rilievo culturale vengono offerti dall’Associazione, attraverso due iniziative presso la Sala Angioina del castello di Copertino, nel maggio 1993:

- La mostra fotografica “Maria nel Salento” coordinata da don Sandro Rotino di Lecce, con la quale si evidenzia l’arte visiva dedicata alla Madonna nel salento;

- Il convegno di studi “I tre diari dell’abate Rosmi” su San Giuseppe da Copertino, con introduzione del Prof. Corrado Galignano, che traccia il profilo biografico dell’autore P. Gustavo Parisciani, grande scrittore di San Giuseppe del ‘900 che, peraltro, ha potuto consultare i documenti inediti, grazie all’autorizzazione dell’allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Card. Ratzingher. Il prof. Galignano traccia anche il profilo di P. Rosmi, ponendo l’accento sul legame tra i diari e la biografia di San Giuseppe. La conferenza è animata da P. Massimiliano Marsico, allora Ministro Provinciale.

Questi due momenti sono indice di intima connessione: la storia, l’arte, la civiltà del Salento non può fare a meno della dimensione mariana, così come la vicenda umana e spirituale di fra Giuseppe Desa non può fare a meno della costante presenza di Maria.

Sempre nel ’93, siamo arrivati a settembre, viene pubblicato il volume del prof. Galignano “Copertino ed il suo Santo”, la cui stampa viene curata dagli Amici della Grottella e dalla rivista “Il Santo dei Voli”. Per la prima volta, inoltre, presso il Santuario della Grottella, viene realizzato un artistico Presepe, a cura del Prof. Salvatore Grandioso; in tale circostanza, il maestro Salvatore Mariano propone un concerto di chitarre, con canti natalizi e poesie di San Giuseppe.

Nel 1994 ricorre l’ottavo centenario della nascita di Santa Chiara; l’Associazione celebra questa ricorrenza con un recital “Chiara di Assisi”, presentato il 14 maggio alla Grottella dai giovani della Gifra del Santuario di San Giuseppe. Alla fine del 1994 iniziano presso il Santuario le “Convivenze” aperte ai giovani. Si tratta di una esperienza di ritiri spirituali per i giovani aspiranti alla vita francescana; parallelamente, si avvia l’esperienza giovanile “Domenica insieme” e “Giovani in preghiera”.