Indice
Storia ed Eventi
dalla Fondazione al 1991 - 1° triennio di p. Giovanni Iasi
triennio con p: Matteo Ornelli
triennio 1994 – 1997: ritorna P. Giovanni Iasi
dal 1997: 12 anni con p. Massimiliano Marsico
2009: p. Stefano Colelli, presidente
dal 2011 - presidenza di P.Giuseppe M. Rolli
dal 2012 presidente padre Giovanni Iasi
settembre 2013 - padre Giuseppe Piemontese presidente
settembre 2014 - padre Vincenzo Giannelli presidente
Tutte le pagine

In successione: l’avvicendamento di p. Massimiliano Marsico con p. M. Giuseppe Rolli, come Guardiano del Convento San Giuseppe da Copertino, la nomina di p. Stefano Colelli a presidente dell’Associazione “Amici della Grottella” (da Agosto 2009); ancora, l'assunzione della presidenza dell'Associazione da parte di p. Giuseppe M. Rolli, così come disposto dal Capitolo, a far data 23 marzo 2011 ed infine, il ritorno di p. Giovanni Iasi in Copertino che segna il suo avvicendamento nella presidenza dell'Associazione (7 maggio 2012); inoltre, da ottobre 2009 presso il Santuario - Convento S. Maria della Grottella dimorano stabilmente due frati e si offre un servizio stabile e continuativo di accoglienza spirituale e di liturgia; ancora, l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione (novembre 2009), la promozione di due appuntamenti culturali, il 27 ed il 28 dicembre 2009, presso il Santuario Santa Maria della Grottella, con i “Cantori Josephini”, diretti dal maestro Claudio Gatto, protagonisti de “L’Infinito in una mangiatoia”, la prima serata, mentre don Ettore Franco, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia meridionale ha sviluppato il tema: “1628 – 1638: Fra Giuseppe Desa, Sacerdote alla Grottella”, nella seconda sera.

Il 2010 vede l’Associazione impegnata:

a) alla preparazione di incontri culturali

- del 23 marzo, con Gabriele Raho che presenta e commenta la sua tesi di laurea triennale in beni culturali sulle “iconografie e tele josephine”, presso il salone del vescovo, nel Santuario di S. Maria della Grottella;

- del 29 aprile, con la conferenza di p. Vincenzo Giannelli sul tema della SS. Trinità in San Giuseppe da Copertino. Sempre nel Santuario, dopo la messa.

b) al coordinamento della manifestazione di fine anno scolastico relativa al Progetto “in cammino per conoscere, capire, amare San Giuseppe nostro”, la prima che si svolge sul territorio, con il concorso del Comune di Copertino, scaturita e organizzata a seguito di apposito incontro, voluto dall’Associazione, con la partecipazione delle Istituzioni Scolastiche, del Sindaco e del padre Guardiano del Santuario stesso; svolgimento della manifestazione nella serata del 4 giugno (inizialmente fissata per il 21 maggio, ma slittata causa avverse condizioni meteorologiche), presso il giardino del Vescovo, al Santuario S. Maria della Grottella.

c) nella preparazione di due serate «josephine», tra musica e storia, nella suggestiva cornice del chiostro della Grottella. Manifestazioni organizzate dai frati e contestualizzate nelle finalità dell’associazione “Amici della Grottella” come da tradizione francescana, nei giorni 21 e 22 giugno. Protagonisti della prima serata, in un concerto di musica sacra, la Corale polifonica “I cantori josephini” di Claudio Gatto e l’orchestra “Nonsolobarocco ensemble” diretta da Quintino Librando. La serata successiva si è tenuta una conferenza del professore Pietro Maranesi, docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto teologico di Assisi, dal titolo “La logica evangelica in frate Francesco d’Assisi”; introduzione a cura del professore Hubert Houben dell’Università del Salento. La figura di Francesco d’Assisi è apparsa fondamentale quindi per comprendere ulteriori elementi della spiritualità e la vita di san Giuseppe da Copertino che alla Grottella vi rimase dal 1621 al 1638. Oltre alla statua presso l’altare omonimo, nel complesso conventuale sono presenti otto immagini che raffigurano il poverello d’Assisi. «Un dato significativo – spiega padre Stefano Colelli dei frati minori conventuali - che esprime la forte presenza della memoria di Francesco d’Assisi».

In successione, gli eventi salienti relativi all'anno 2011: