Indice
Storia ed Eventi
dalla Fondazione al 1991 - 1° triennio di p. Giovanni Iasi
triennio con p: Matteo Ornelli
triennio 1994 – 1997: ritorna P. Giovanni Iasi
dal 1997: 12 anni con p. Massimiliano Marsico
2009: p. Stefano Colelli, presidente
dal 2011 - presidenza di P.Giuseppe M. Rolli
dal 2012 presidente padre Giovanni Iasi
settembre 2013 - padre Giuseppe Piemontese presidente
settembre 2014 - padre Vincenzo Giannelli presidente
Tutte le pagine

Nei primi giorni di marzo 2012 è ritornato, nel Santuario san Giuseppe da Copertino, padre Giovanni Iasi, assumendo di lì a poco l'incarico di Presidente dell'Associazione "Amici della Grottella", in sostituzione di padre Giuseppe Rolli. Con lui sono state promosse una serie di iniziative.

  • Il 27 aprile 2012 è stato commemorato presso il Santuario S. Maria della Grottella, nell'ambito delle celebrazioni del tempo josephino, l'arrivo in Assisi di Fra Giuseppe Desa a seguito del processo subito dal frate presso il Tribunale dell'Inquisizione di Napoli nel 1638 per i "fatti" di Giovinazzo. Il ricordo delle emozioni, ma anche delle ansie, vissute dal Frate copertinese sono state sintetizzate da p. Giovanni Iasi durante la celebrazione eucaristia. Nella stessa serata sono state presentate le opere josephine realizzate nell'a.s. 2010/'11 da alcuni studenti del Liceo Artistico di Poggiardo nell'ambito del Progetto "In cammino per conoscere, capire, amare san Giuseppe da Copertino", promossa dalla nostra Associazione. Siamo grati al prof. Corvaglia che da anni aveva progettato queste opere, purtroppo interrotte perché il Signore lo ha chiamato a sé. Le opere, donate ai Frati Minopri di Copertino e oggi esposte nel Salone del Vescovo del Santuario S. Maria della Grottella, sono state presentate dalle prof.sse Ubalda Ligori e Carmela Corvaglia che hanno evidenziato le ragioni del Progetto e le tecniche esecutive ricche di particolare interesse. Nella stessa serata è stato lasciato spazio altresì alla presentazione della scultura lignea raffigurante il Santo dei Voli, opera commentata dall'autore Arnaldo Stifani, appassionato devoto del Santo, il quale, nel donarla ai Frati, ne ha sottolineato le fasi di realizzazione accompagnate dalle sue stesse ispirazioni. Le presentazioni sono state intercalate da alcuni brani musicali eseguiti dal maestro Salvatore Mariano.
  • Il 1° giugno 2012 alle ore 20:30 nel Giardino del Vescovo del Santuario S. Maria della Grottella si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Regionale "A Scuola... con san Giuseppe da Copertino" organizzato dall'Associazione e dal Comune di Copertino.

Proseguendo nelle iniziative promosse dall'Associazione, si giunge alla Commemorazione della definitiva partenza di Fra Giuseppe dalla sua amata Copertino (21 ottobre 1638). Per tale ricorrenza, i Frati Minori Conventuali di Copertino hanno promosso due momenti culturali rispettivamente il 20 ed il 27 ottobre. Tema del primo incontro è stata la lettura scenica degli accadimenti che hanno interessato san Giuseppe nel corso del quadriennio 1635 - 1639 e precisamente: la visita nei conventi della Provincia di Puglia voluta dal Provinciale padre Antonio di Santo Mauro in Forte, i presagi della tempesta che stava per abbattersi sul Frate nello stesso periodo e la sua partenza da Copertino. Lettori, in successione, sono stati Francesco Rizzo, Nadia Cordella e Cosimo Esposito. Ha presentato il Presidente dell'Associazione padre Giovanni Iasi. Il secondo momento culturale ha riguardato la rappresentazione teatrale "Sospettato di Santità", opera prodotta da Mimino Trono ed affidata alla regia di Franco Camisa. Lo spettacolo ha riprodotto con successo interpretativo in tre atti il processo subito dal Frate copertinese presso il Tribunale della Inquisizione di Napoli. L'intermezzo musicale è stato curato da Salvatore Mariano.

Nel contesto dell'anno della Fede indetto dal Papa Benedetto XVI a 50 anni dal Concilio Vaticano II (1962 - 2012), presso il Santuario della Grottella sono stati presentati da p. Giovanni Iasi alcuni aspetti dei Documenti del Concilio. Gli incontri sono stati aperti alla cittadinanza.

Dal 16 al 20 dicembre 2012 si è svolta la visita canonica del Padre Provinciale Michele Pellegrini il quale ha incontrato i gruppi del Santuario e perciò anche i soci della nostra Associazione.

Il Natale 2012 ha visto impegnata l'Associazione su due fronti:

  1. il Presepe biblico allestito da Roberto Doremi e aperto ai visitatori dal 13 dicembre al 6 gennaio;
  2. il Concerto "Meditando sul Natale nello spirito di san Giuseppe da Copertino"; Corrado Galignano ne ha curato la parte storico - josephina, mentre i pezzi musicali sono stati eseguiti dall'Associazione "Accademia Sipario" diretta dal soprano Simona Gubello che ha regalato al pubblico presente alcune esecuzioni tanto coinvolgenti da strappare applausi a scena aperta.

2013.

A ridosso del concerto, in data 18 gennaio 2013, è stato vissuto un altro momento culturale: la presentazione del libro di p. Giovanni Iasi "Un maestro e un amico". Questo momento è stato volutamente fissato intorno a questa data per poter fare memoria del 15 gennaio 1954, giorno in cui i Frati Minori Conventuali fecero ritorno nel Convento del Santuario S. Maria della Grottella dopo il loro allontanamento in occasione della soppressione italiana del 1866. La presentazione è stata affidata a Mimino Esposito, Amalia Raganato e Antonio Leo che hanno sottolineato aspetti diversi dell'opera; ha coordinato gli interventi padre Giuseppe Tondo.

Dal 23 febbraio al 3 aprile 2013, l'Associazione è stata impegnata, insieme ad altre, nei diversi servizi attivati presso il Santuario della Grottella che ha ospitato le Sacre Spoglie di san Giuseppe da Copertino per il 350° del suo transito in cielo.

Il 1° giugno 2013 si è svolta, nel Giardino del Vescovo del Santuario S. Maria della Grottella, la cerimonia della premiazione dei vincitori della 3ª edizione del concorso "A Scuola... con san Giuseppe da Copertino" che ha registrato la partecipazione di scuole non solo della regione Puglia ma anche di altre Regioni.