Indice
Storia ed Eventi
dalla Fondazione al 1991 - 1° triennio di p. Giovanni Iasi
triennio con p: Matteo Ornelli
triennio 1994 – 1997: ritorna P. Giovanni Iasi
dal 1997: 12 anni con p. Massimiliano Marsico
2009: p. Stefano Colelli, presidente
dal 2011 - presidenza di P.Giuseppe M. Rolli
dal 2012 presidente padre Giovanni Iasi
settembre 2013 - padre Giuseppe Piemontese presidente
settembre 2014 - padre Vincenzo Giannelli presidente
Tutte le pagine

Nel corso della seconda parte del XVIII Capitolo Provinciale Ordinario della Provincia di Puglia, che si è celebrato presso il Centro di Spiritualità "Sanguis Christi" di Trani dal 3 al 7 giugno 2013, padre Giuseppe Piemontese è stato eletto Guardiano e Rettore dei Santuari san Giuseppe da Copertino e S. Maria della Grottella. Prima ancora di insediarsi ufficialmente ha incontrato i responsabili dei Gruppi della Comunità per un primo aggiornamento sulle funzioni e sulle attività svolte da ciascun Gruppo. Successivamente p. Goffredo Giovanni Iasi è stato nominato Guardiano del Convento di Spinazzola e quindi ha lasciato la presidenza degli "Amici della Grottella" allo stesso p. Giuseppe Piemontese.

In data 13 novembre 2013 il neopresidente ha convocato l'Assemblea dei Soci per discutere e deliberare la programmazione del nuovo anno sociale 2013/'14, già pianificata dal Consiglio Direttivo riunitosi il 15 ottobre.

Queste, in sintesi, le attività:

1 - Natale 2013

  • alcuni soci hanno collaborato nell'allestimento del Presepe Vivente nel giardino del Convento della Grottella;
  • lettura scenica, incisa su CD, sulle meditazioni di san Giuseppe da Copertino "Sopra la Natività di Nostro Signore" e "Sopra li Magi".

2 - Carnevale 2014

  • l'Associazione ha organizzato "la pentolaccia" nel Salone del Vescovo alla Grottella; il ricavato della serata, sommato a quello proveniente a Natale con la vendita delle stelle di natale, viene impegnato per la cerimonia di premiazione del Concorso " A Scuola... con san Giuseppe da Copertino", 4ª Edizione, svolta il successivo 30 maggio 2014.

3 - Marzo 2014

  • momento culturale forte è stato la presentazione del volume "Fra Giuseppe Desa da Copertino - Processo assisano di Beatificazione" (1666) a cura di Francesco Merletti e Mario Spedicato, che ha avuto luogo nel Castello di Copertino.

4 - 16 aprile 2014, ore 12:00

  • il vescovo di Nardò - Gallipoli mons. Fernando Filograna nella Cattedrale di Nardò, alla presenza del Clero di Copertino e dei Gruppi della Comunità dei Santuari san Giuseppe da Copertino e S. Maria della Grottella, ha annunciato la nomina a vescovo di p. Giuseppe Piemontese nella diocesi di Terni - Narni - Amelia.

5 - Aprile 2014

  • altro momento culturale è stato la presentazione della rinata Biblioteca del Santuario S. Maria della GRottella, voluta dalla nostra Associazione e realizzata grazie alla disponibilità del prof. Luigi Marcelli e del socio Mario Nestola che per circa due anni si sono prodigati con assiduità. é stato lo stesso prof. Marcelli ad esporre l'iter delle diverse fasi procedurali.

6 - 30 maggio 2014