Indice
Storia ed Eventi
dalla Fondazione al 1991 - 1° triennio di p. Giovanni Iasi
triennio con p: Matteo Ornelli
triennio 1994 – 1997: ritorna P. Giovanni Iasi
dal 1997: 12 anni con p. Massimiliano Marsico
2009: p. Stefano Colelli, presidente
dal 2011 - presidenza di P.Giuseppe M. Rolli
dal 2012 presidente padre Giovanni Iasi
settembre 2013 - padre Giuseppe Piemontese presidente
settembre 2014 - padre Vincenzo Giannelli presidente
Tutte le pagine

Alla fine del mese di Agosto 2014, il Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia, p. Michele Pellegrini, ha nominato padre Vincenzo Giannelli nuovo Rettore dei Santuari in Copertino. A seguito della ridefinizione degli incarichi dei Frati alla guida dei Gruppi della Comunità, lo stesso p. Vincenzo diventa il nuovo Presidente dell'Associazione "Amici della Grottella" e questi convoca il Consiglio Direttivo della stessa il 27 ottobre e l'assemblea dei Soci il 10 novembre, dando inizio al nuovo anno sociale.

L'anno sociale 2014/'15 ha visto impegnato il Consiglio Direttivo dell'Associazione nella coniugazione di tre verbi-programma: rinverdire - far abitare - vitalizzare l'Associazione. Obiettivo scaturito sia dalla consapevolezza dell'età anagrafica raggiunta da molti soci che, soprattutto negli ultimi anni, si è materializzata in un sostanzioso assenteismo, sia dalla perdurante mancanza di una sede fisica già pensata nel 1° Consiglio Direttivo del sodalizio (27/10/1987), ma rimasta a tuttora nelle intenzioni.

A tale scopo, e al fine di coinvolgere personalmente tutti i soci, è stato strutturato un apposito questionario per poter capire, attraverso le risposte degli stessi, quali correttivi pensare per una Associazione diversa nella organizzazione e nelle modalità applicative degli obiettivi statutari alla luce di nuove e più attuali esigenze.

Sono state pianificate inoltre dal Consiglio Direttivo per l'anno 2014/'15 delle iniziative di varia natura: spirituale, culturale e di associazione che vengono qui di seguito riportate:

In prossimità dell'Avvento 2014 il Presidente p. Vincenzo Giannelli il 26 novembre ha tenuto una 1ª conversazione spirituale incentrata sulla famiglia.

Per il Natale dello stesso anno sono state promosse due iniziative: 1) il Presepe vivente da realizzare nel giardino del Convento adiacente al Santuario S. Maria della Grottella per l'allestimento del quale, poi, oltreché per le serate di presentazione al pubblico, alcuni soci hanno offerto un valido contributo; 2) il 29 dicembre nel Santuario di S. Maria della Grottella è stato presentato "a un passo da Betlemm ... con l'amore nel cuore" San Giuseppe da Copertino e il mistero del Natale, narrato dall'artista - attore Ivan Raganato e gli allievi della Compagnia Teatrale "Scena Muta" con accompagnamento musicale di Matteo Murciano e con scelta di testi curata da Alessandra Marulli. Gremitissima la Chiesa per il grande concorso di pubblico.

Nella ricorrenza dell'anniversario della Beatificazione di san Giuseppe da Copertino, l'Associazione ha partecipato ai due momenti culturali programmati: 1) lunedì 23 febbraio 2015 - arrivo nel Santuario S. Maria della Grottella dell'Urna settecentesca che ha custodito il corpo di s. Giuseppe sino al 1963; Urna oggi esposta nel cappellone di s. Giuseppe alla visitazione dei pellegrini; 2) martedì 24 febbraio - convegno sulla presentazione della "Positio di Canonizzazione di s. Giuseppe da Copertino" che si è svolto nel salone del vescovo del Santuario medesimo. Il 26 febbraio, a quaresima già iniziata, il Presidente p. Vincenzo Giannelli ha svolto la 2ª conversazione spirituale sulle proposte del Sinodo.

Sia in occasione del Natale 2014, sia in quella di Carnevale 2015 l'Associazione ha vissuto anche momenti di fraterna letizia; per tali circostanze è stata proposta l'estrazione di una lotteria e la festa della pentolaccia allo scopo di destinare i proventi, unitamente a quelli ricavati dalla vendita di stelle di Natale, alla copertura spese per l'organizzazione della serata di premiazione della 5ª edizione del Concorso "A Scuola ... con san Giuseppe da Copertino" prevista per il 30 maggio 2015 nel giardino del vescovo presso il Santuario della Grottella.

Anche quest'anno perciò si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso a coronamento di una ulteriore divulgazione della figura di san Giuseppe attraverso la Scuola e promossa dall'Associazione. I risultati ottenuti sono stati lusinghieri poiché vi hanno partecipato 30 scuole d'Italia, comprese quelle locali, con 117 lavori che hanno riguardato tutte le tipologie suggerite nel Regolamento. Le Regioni partecipanti sono state 9 di cui 3 new-entry: Molise, Friuli e Trentino Alto Adige. Le considerazioni emerse sono tante, due in particolare: 1) S. Giuseppe da Copertino continua ad affascinare e a stupire; è un Santo alla portata di bambini, adolescenti e giovani perché incarna virtù che destano ammirazione e desiderio di imitazione. 2) il Concorso si sta rivelando una preziosa opportunità di crescita per gli alunni e per docenti perché ai primi consente di utilizzare e/o potenziare le loro risorse creative, intellettive e operative, mentre ai secondi consente di attivare itinerari didattici di significativa valenza pedagogica poiché, si è visto attraverso i lavori pervenuti e si è dedotto dalle relazioni di accompagnamento degli stessi, questa attività ha aiutato gli alunni ad essere non fruitori passivi delle informazioni, ma ricercatori attivi delle stesse.

La cerimonia ha ospitato come madrina della premiazione l'attrice Marina Polla De Luca la quale ha magistralmente declamato una "canzonetta" di san Giuseppe sulla S.S. Trinità ed un passaggio della Divina Commedia riguardante la Vergine Maria.

Ci si augura che il Concorso abbia continuità affinché lo studio del Santo, protettore degli studenti, aiuti questi a fare proprio un Suo insegnamento: per la vita, l'impegno personale nel raggiungimento degli obiettivi.

A chiusura di questo anno, dal 4 al 7 giugno 2015, era stato programmato un pellegrinaggio nei luoghi ove ha dimorato, in vita, S. Giuseppe da Copertino. L'organizzazione, affidata al socio Cosimo Parente, è stata curata nei minimi dettagli; tuttavia, a causa della scarsa adesione da parte dei soci per diverse motivazioni, l'iniziativa è stata cancellata.

L'anno 2015 ha segnato un rinverdimento dell'Associazione per via del reclutamento di nuovi giovani soci. L'opportunità è nata a seguito della proposta del GAL Terra d'Arneo di dare vita presso il Santuario S. Maria della Grottella al Centro di Documentazione "San Giuseppe da Copertino", nell'ambito del più vasto Progetto di valorizzazione turistico - culturale del territorio locale. La proposta, accolta dal Consiglio Direttivo della nostra Associazione, è stata portata in Assemblea nella riunione del 2 ottobre e presentata ai soci dal Presidente p. Vincenzo Giannelli affinché valutassero, dietro apposita convenzione, la possibilità di gestire il suddetto Centro, per la durata di cinque anni. Avendo raccolto il consenso della maggioranza dei soci, nel successivo incontro assembleare di novembre sono state acquisite le disponibilità dei volontari - soci e proprio in questa fase alcuni giovani si sono iscritti all'associazione offrendo il loro contributo per il servizio presso il Centro.

Il Centro è stato dotato dal GAL di n° 6 postazioni computerizzate, di 2 videoproiettori con relativo schermo (uno per l'utilizzo nel salone del vescovo per le affluenze più numerose), di DVD e materiale pubblicitario di diverso gene (libri su san Giuseppe, riviste e depliant della Terra d'Arneo, ecc.); il tutto al fine di offrire ai visitatori adeguate opportunità per far conoscere il nostro Santo, il luogo in cui egli è nato e il territorio in cui è vissuto parte della sua vita, dalla nascita sino alla partenza da Copertino, avvenuta il 21 ottobre 1638.

L'inaugurazione del Centro è avvenuta il 19 dicembre 2015, nella sede "refettorio del pellegrino" presso il Santuario S. Maria della Grottella, alla presenza del sindaco prof.ssa Sandrina Schito, del vescovo di Nardò - Gallipoli mons. Fernando Filograna, dell'assessore regionale dott. Sebastiano Leo, del presidente del GAL dott. Cosimo Durante, del padre provinciale dei frati p. Michele Pellegrini e del rettore dei due Santuari di Copertino p. Vincenzo Giannelli.

L'affluenza dei visitatori è stata sin da subito ragguardevole e tale si è mantenuta, soprattutto da parte dei gruppi scolastici i quali, grazie al Centro, hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio s.Giuseppe attraverso strumenti didattici di loro gradimento.

Passando alle altre iniziative promosse dall'Associazione, molto impegno ha richiesto, per tutto il periodo di avvento, la vendita delle stelle di natale il cui ricavato è destinato alle spese per l'organizzazione della cerimonia di premiazione del Concorso "A scuola... con san Giuseppe da Copertino", prevista per il 28 maggio 2016.

Per il Natale 2015 l'Associazione ha contribuito alla realizzazione di due iniziative:

  1. il Presepe vivente allestito nel giardino del convento presso il Santuario S. Maria della Grottella per i cui risultati si rimanda al bollettino "Il Santo dei voli" n. 1 del 2016, pag. 10;
  2. il concerto di Natale, replicato nella Chiesa del Santuario S. Maria della Grottella e organizzato dall'Istituto Comprensivo "San Giuseppe da Copertino", al quale l'Associazione ha espresso profonda gratitudine.

Non è mancato, durante tutto l'anno, il validissimo contributo offerto da alcuni soci nel servizio di accoglienza dei pellegrini venuti a visitare il Santuario, così come altrettanto efficiente è stato il servizio delle pulizie del Santuario e dintorni, offerto dai gruppi (4) dell'Associazione.

A Natale ed a carnevale 2016 non sono mancati neppure quest'anno i momenti di fraterna letizia durante i quali i soci si sono incontrati per lo scambio di auguri e per trasmettersi la gioia dell'incontro.

Il 28 maggio 2016 si è svolta nel giardino del vescovo presso il Santuario S. Maria della Grottella la cerimonia di premiazione del Concorso "A scuola... con san Giuseppe da Copertino", giunto alla 6ª Edizione. Anche quest'anno è stata registrata una larga partecipazione di alunni di molte Regioni d'Italia e, per la prima volta, hanno partecipato scuole della Calabria, del Piemonte e dell'Emilia Romagna. Per i risultati più dettagliati e per le considerazioni di rilievo didattico, si rimanda all'apposita pagina del sito dell'Associazione.

Nell'imminenza dell'estate, quest'anno è stata ripristinata la "sagra ti san Giseppu nuesciu", svoltasi l'1 e il 2 luglio negli spazi del sagrato del Santuario S. Maria della Grottella; vi hanno partecipato numerose associazioni di volontariato che hanno voluto devolvere il ricavato a favore dei lavori di restauro del Santuario San Giuseppe da Copertino. Anche l'Associazione "Amici della Grottella" vi ha partecipato con significativa raccolta di fondi e vivendo altresì un particolare momento di fraternità con i chierici di Assisi, presso il convento della Grottella, il 3 luglio 2016.

La pianificazione delle attività culturali programmate per l'anno 2017 non poteva non tener conto di un bisogno materiale, ma anche devozionale: la riapertura del Santuario San Giuseppe da Copertino, per la quale era necessario supportare anche economicamente la continuazione dei lavori di restauro. Il forte desiderio mosso da più parti e persino dai pellegrini venuti da lontano sollecitava un impegno in questa direzione, dal momento che i contributi offerti dalle istituzioni provinciale, regionale e nazionale erano molto esigui.

Sicché, accanto alle iniziative specificatamente culturali previste dagli obiettivi statutari, quest'anno l'Associazione Amici della Grottella si è mossa anche sul vettore "fondi pro restauro"; una prima opportunità è nata proprio in settembre 2016, in occasione dell'incontro oramai canonico con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche locali e l'Amministrazione Comunale di Copertino per l'aggiornamento sulla 7ª Edizione del Concorso "A Scuola... con san Giuseppe da Copertino". In tale sede è stata accolta la proposta di allestire una mostra josephina utilizzando i lavori realizzati dagli studenti che avevano partecipato al Concorso nelle passate edizioni. La mostra è rimasta aperta al pubblico in due momenti significativi del "tempo josephino" nell'anno 2017: dal 20 al 27 febbraio, in occasione della Memoria di Beatificazione di San Giuseppe da Copertino (24 febbraio 1753); e dall'8 al 16 settembre 2017 in occasione della novena in onore del Santo.

A causa della nobiltà dello scopo, la mostra ha trovato qualche devoto e qualche associazione "generosi" che, corrispondendo con una offerta, hanno potuto acquisire qualche lavoro e, al contempo, contribuire alla ripresa dei lavori di restauro. Questa, peraltro, è stata anche una occasione per acculturare qualche visitatore sul Concorso e sulla figura di san Giuseppe grazie alla variegata tipologia dei lavori che hanno evidenziato la creatività e l'impegno degli alunni.

Altra iniziativa, mirata allo stesso scopo è stata "Il Natale alla Grottella". Grazie alla collaborazione dei Dirigenti degli Istituti Comprensivi di Copertino e grazie soprattutto agli alunni, stupendamente guidati dai docenti, è stato possibile gustare armonie di suoni, canti e poesie di S. Giuseppe sul Natale, attraverso il seguente programma:

  • lunedì 19/12/2016 - recital "accadde una notte" con gli alunni classi 2ªA e 3ªA Scuola Sec. di 1° grado e "canti sui versi di san Giuseppe" a cura degli alunni delle terze classi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "G. Strafella" di Copertino;
  • giovedì 22/12/2016 - recital (in vernacolo), con gli alunni delle classi 4ªA e 4ªB dell'Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Copertino;
  • venerdì 30/12/2016 - concerto di Natale, con il coro "Fantasie di voci" dell'Istituto Comprensivo "San Giuseppe da Copertino" di Copertino.

La partecipazione dei genitori e dei parenti degli alunni "impegnati" è stata massiccia e pertanto la generosità espressa per la raccolta fondi pro Santuario altrettanto significativa.

Un'altra iniziativa promossa dall'Associazione per la raccolta fondi, sempre con la collaborazione degli studenti, e questa volta anche delle Scuole Superiori di Copertino, è stata la serata di "Musica con san Giuseppe" svoltasi il 17 giugno 2017 negli spazi circostanti il Santuario S. Maria della Grottella. La manifestazione, coordinata dal prof. Augusti Alessandro e con la collaborazione anche degli "Amici della Grottella", è nata nel contesto della festa di compleanno di san Giuseppe da Copertino e come doveroso momento di ringraziamento al Santo per l'anno scolastico appena concluso, oltreché come devota preghiera di affidamento al Protettore degli esaminandi da parte di quanti erano chiamati a sostenere gli imminenti esami.

Accanto a queste iniziative, che hanno coniugato il bisogno economico con la dimensione culturale josephina, il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha programmato altri impegni culturali che vengono qui di seguito presentati:

  1. è stato mantenuto attivo, attraverso un apposito calendario di giorni, orari e turnazione dei soci disponibili, il Centro Documentazione grazie al quale è stato possibile ospitare scolaresche e gruppi di pellegrini, offrendo loro l'opportunità di acculturarsi sulla figura di S. Giuseppe attraverso video proiezioni. A tal proposito, peraltro, è necessario far presente che il GAL Terra d'Arneo, grazie al quale è stato realizzato ed aperto il Centro Documentazione che consente la divulgazione della figura di S, Giuseppe e dei luoghi della sua formazione spirituale, ha firmato quest'anno una convenzione con l'Opera Romana Pellegrinaggi per cui i Comuni facenti parte del GAL, quindi anche Copertino, saranno inseriti nei pacchetti turistico - religiosi e nei viaggi organizzati;
  2. molto partecipato da parte degli Amici della Grottella è stato anche il momento culturale della presentazione del libro "Fra Giuseppe da Copertino. Processo neritino di Beatificazione" (1664) a cura di p. Francesco Merletti e del prof. Mario Spedicato. Relatore lo stesso prof. Mario Spedicato. Alla presentazione del libro ha fatto seguito una esauriente testimonianza da parte di p. Giancarlo Corsini sulla figura di p. Gustavo Parisciani illustre ricercatore e biografo di S. Giuseppe. La manifestazione si è svolta nella chiesa delle Clarisse, in Copertino, il 23 marzo 2017;
  3. nel rispetto delle disposizioni statutarie si sono svolte il 5 aprile 2017 presso il Santuario della Grottella (salone del vescovo) le elezioni per il rinnovo delle cariche statutarie (vice presidente, Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori) per il triennio 2017 - 2020. Nella sua relazione il vice presidente uscente prof. Antonio Leo ha fatto una sintesi di quanto è stato possibile realizzare, rispetto agli obiettivi programmati, nell'arco del triennio del suo mandato e, dopo aver enucleato i punti di forza e quelli di debolezza, ha ringraziato l'Assemblea per la collaborazione offertagli nei vari momenti operativi. Ha fatto seguito la presentazione dei bilanci consuntivo 2016 e preventivo 2017, regolarmente approvati dall'Assemblea dei soci, quindi si è passati alle operazioni di voto con i seguenti risultati: vice presidente prof. Cosimo Esposito; Consiglieri Mariano Nunzia, Dell'Anna Maurizio, Tundo Giuliano, D'Elia Giuseppe, Marulli Alessandra; Collegio Revisori Manca Fernando, Mariano Alessandra, Nestola Mario;
  4. una esperienza del tutto nuova, deliberata dal Consiglio Direttivo ed approvata dall'Assemblea, è stata quella di accogliere quest'anno alcuni studenti dell'I.I.S. "Bachelet" di Copertino presso il Centro Documentazione del Santuario della Grottella per un tirocinio nell'ambito del progetto di alternanza Scuola - Lavoro, sorto per incrementare le opportunità di lavoro e la capacità di orientamento degli studenti. Referente dell'Associazione per l'accoglienza degli studenti è stato il prof. Cosimo Esposito;
  5. è stata promossa la 7ª Edizione del Concorso "A Scuola... con san Giuseppe da Copertino" rivolto agli studenti di ogni ordine e grado delle Scuole d'Italia. Al Concorso quest'anno hanno partecipato26 scuole provenienti da 7 Regioni e precisamente: Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Puglia e Sicilia. I ragazzi coinvolti sono stati 2302 con 86 produzioni di variegata tipologia: musicale, artistica, letteraria, teatrale e digitale. Vale la pena sottolineare la qualità delle produzioni che ha espresso, quest'anno, ma non solo, aspetti "più ricercati e approfonditi" della vita del Santo tanto che è giunto il momento di poter affermare che la validazione del Concorso si può misurare proprio attraverso l'evoluzione didattico - cognitiva, in riferimento al Santo, messa in essere dagli studenti che vi hanno partecipato in questi anni. Significativi in particolare quest'anno i lavori sul bullismo e sui migranti che esprimono la scoperta da parte degli studenti di un "Santo sempre contemporaneo". Per lo svolgimento della cerimonia di premiazione svoltasi il 26 maggio 2017 nel giardino del vescovo presso il Santuario S. Maria della Grottella, si rinvia al link di seguito: "Serata di Premiazione";
  6. Sempre nel contesto del 250° di Canonizzazione di S. Giuseppe è stato promosso un convegno essenzialmente articolato in tre interventi: a) il prof. Mario Spedicato ha illustrato l'iter storico - giuridico che ha portato alla canonizzazione; b) il prof. Carlo Alberto Augeri ne ha presentato la personalità attraverso gli scritti e le testimonianze del processo; c) il prof. Corrado Galignano ha relazionato sul tema "Il volo del cardinale Lorenzo Brancati di Lauria (1612-1693) nel processo di Beatificazione de san Giuseppe da Copertino (1603-1663)". Il convegno si è svolto il 16 giugno 2017 nel salone del vescovo presso il Santuario S. Maria della Grottella;
  7. Non sono mancati nel corso di quest'anno i momenti di lieta e gioiosa socializzazione che hanno rafforzato il sentimento dell'amicizia e la bellezza della esperienza comunitaria (natale, carnevale, estate);
  8. Tanto calorosi sono stati infine i sentimenti di affetto e di ringraziamento espressi nei confronti di P. Vincenzo Giannelli, il quale ha lasciato la presidenza dell'Associazione per incarichi superiori;
  9. A seguito del Capitolo Provinciale il nuovo Rettore dei due Santuari è padre Salvatore Santomasi. Il locale Capitolo della Comunità dei Frati di Copertino lo ha designato anche Presidente dell'Associazione "Amici della Grottella" (settembre 2017).