Notizie

Inaugurato il Centro Documentazione San Giuseppe da Copertino

Il 19 dicembre 2015, alle ore 17.30, è stato inaugurato il Centro di documentazione s. Giuseppe da Copertino, allestito presso il Santuario Santa Maria della Grottella ed il cui intervento rientra tra le attività svolte dal GAL Terra d’Arneo nell'ambito del Progetto di cooperazione “Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo”; è stato realizzato attraverso la collaborazione dei Frati Minori Conventuali, l’Associazione Amici della Grottella, il Gal terra d’Arneo che cura la valorizzazione del territorio attraverso itinerari culturali, storici, religiosi e turistici. Il Gal, con appositi finanziamenti, ha curato il recupero della Sala del Pellegrino del Convento s. Maria della Grottella, in Copertino, dotandola di computer e videoproiettori per permettere, a pellegrini e studenti delle scuole, di poter conoscere meglio la figura di s. Giuseppe da Copertino, in sinergia con il lavoro di ricerca di Alessandra Marulli sul percorso iconografico e di piattaforma e inserimento dati di Giuseppe Macchia.

All'inaugurazione era presente il vescovo di Nardò-Gallipoli, mons. Fernando Filograna, che ha benedetto la Sala, il ministro provinciale dei frati minori conventuali di Puglia, fr. Michele Pellegrini, l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, dott. Sebastiano Leo, il sindaco di Copertino, prof.ssa Sandrina Schito, il presidente del Gal, dott. Cosimo Durante e il presidente degli Amici della Grottella, fr. Vincenzo Giannelli, guardiano e rettore dei santuari copertinesi. Tutti hanno rimarcato l’importanza di questo evento che mette insieme il desiderio di più enti di pubblicizzare e valorizzare la figura del Santo di Copertino all'interno del territorio salentino, meta ogni anno di migliaia di visitatori e per avvicinare sempre più il mondo della scuola con questa figura di santità del seicento, ancora poco conosciuta.

Dopo la presentazione, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Gal e gli Amici della Grottella che si occuperanno della fruizione del Centro documentazione attraverso i soci volontari, permettendo nel corso della settimana di accogliere pellegrini, turisti e scolaresche con un percorso josephino per entrare nella bellezza del Santuario di s. Maria della Grottella attraverso la figura di s. Giuseppe che vi ha dimorato per oltre tredici anni.

L'invito alla inaugurazione del Centro

La targa di identificazione del Centro Documentazione

taglio del nastro

dott. Durante, prof.ssa Schito, fr. Pellegrini

fr. Giannelli, dott. Leo, dott. Durante, prof.ssa Schito, fr. Pellegrini, mons. Filograna

una visita nel Centro da parte di studenti


 

PERMANENZA DEL CORPO DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO NELLA SUA CITTA'

PERMANENZA DEL CORPO DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO NELLA SUA CITTÀ: 23 FEB - 3 APR 2013

40 giorni speciali con san Giuseppe

Se fosse un cantante si direbbe che "va in tour". Ma siccome è un santo, allora "va in peregrinatio", pellegrino qua e là anche da morto. Si tratta di san Giuseppe da Copertino, vissuto tra il 1603 e il 1663, metà a Copertino e metà in giro per conventi del centro Italia.

Una vita avventurosa come un romanzo, vissuta nell'umiltà e nell'obbedienza, perché "l'obbedienza, diceva, è la carrozza per il paradiso". Una vita a tutta prova, arricchita dai carismi divini. Il più appariscente è il volo: levitazione orizzontale, dicono i teologi mistici. Unico tra i santi della Chiesa. Tutti sanno che è "il Santo dei voli". Acclamato dal popolo, processato e assolto dall'Inquisizione, poi  per sempre segregato nei conventi.

Leggi tutto...