Benvenuto nel sito dell'Associazione "Amici della Grottella"

Arte e storia nell’antico refettorio francescano alla Grottella

Arte e storia nell’antico refettorio francescano alla Grottella

mostra: “TRA CIELO E TERRA – ANTICHI E PREZIOSI RELIQUIARI- IL DONO DI FRA GIUSEPPE ALLA GROTTELLA

Il Centro di Documentazione Josephina, dei Frati Minori Conventuali di Puglia, gestito dall’Associazione Amici della Grottella, presenta la II edizione di “Arte e storia nell’antico refettorio francescano alla Grottella”, con la mostra: “TRA CIELO E TERRA – ANTICHI E PREZIOSI RELIQUIARI- IL DONO DI FRA GIUSEPPE ALLA GROTTELLA”.

L’esposizione di quest’anno sarà dedicata alle statuette reliquiario che nella seconda metà del seicento ornavano l’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria della Grottella: “un tesoro celeste non solo per le reliquie, che costituivano un paradiso in terra, ma anche per la ricchezza delle decorazioni. Si legge in un documento dell’epoca.

Il culto dei santi, da sempre considerati intercessori presso Dio, e la consuetudine di conservare e venerare le loro reliquie (letteralmente “resti”), ebbero grande impulso nel seicento. Oggetti di fede vissuta, testimonianze storico artistiche di indubbio valore, le statuette reliquiario della Grottella, contenevano, le reliquie di santi e sante, che fra Giuseppe da Copertino, nel dicembre del 1650, inviò da Assisi, come dono alla Chiesa della Madonna della Grottella affinché in essa fossero venerate.

Alessandra Marulli responsabile storico artistica del centro studi Josephino e studiosa di iconografia Josephina, attraverso uno studio archivistico e confrontando diversi documenti dell’epoca e attraverso foto d’inizio novecento (l’altare venne smembrato nel 1960) ha potuto ricostruire la loro identità e storia.

Si potranno ammirare le statuette dei santi della tradizione cristiana: S. Valentino, S. Celestino, S. Vincenzo di Saragozza, S. Petronio, S. Pio I papa, ma anche di martiri di epoca romana come S. Romano soldato romano che si convertì assistendo al martirio di San Lorenzo, Santa Celerina matrona romana dell’epoca di Valeriano insieme ad altri provenienti dall’Oriente cristiano, come san Flaviano arcivescovo di Costantinopoli o san Anastasio monaco persiano.

Dieci statuette (un tempo rivestite in foglia oro) straordinarie nei volti e nelle forme degli abiti, cesellati dalla mano di uno degli artisti di maggior rilievo nel panorama artistico salentino. La studiosa attraverso analogie e affinità stilistiche e temporali ne attribuisce con molta probabilità, la paternità allo scultore copertinese Ambrogio Martinelli che negli stessi anni portava a termine il grandioso altare di San Domenico di Guzman, nella Chiesa dei Domenicani a Copertino.

In particolare si potrà prendere visione della lettera (in copia), scritta dallo stesso frate (conservata nel Santuario di San Giuseppe da Copertino). Da questa apprendiamo che le reliquie furono donate al nostro fra Giuseppe, da due grandi cardinali della Chiesa Cattolica: il cardinale Marzio Ginetti (Roma, 1585-1671) e il cardinale Francesco Angelo Rapaccioli (Roma, 1605-1657). Quest’ultimo fu vescovo di Terni e amico di fra Giuseppe. Il frate di Copertino divenne suo consigliere nel periodo assisano. Straordinaria è poi la storia dell’autentica, fatta dal Santo, della reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo che il cardinale portava sempre sul suo petto. Nella cattedrale di santa Firminia a Terni si conserva un affresco del miracolo.

La mostra sarà visitabile martedì 2 aprile, festa della “Grottella”, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.

Nel Centro di Documentazione Josephina, che raccoglie le opere (letterarie e artistiche) del Santo, sarà possibile ammirare ancora la grande tela settecentesca che ritrae il Santo in volo con la croce e che ornava un tempo l’altare di San Giuseppe da Copertino, nella Chiesa di santa Maria della Grottella. Per la sezione di collezioni antiche che lo scorso anno vide l’esposizione dei primi testi sulla vita del Santo, quest’anno sarà in mostra un’immaginetta devozionale del 1907, con raffigurato il miracolo della croce, stampata in cromolitografia, con imprimatur dell’arcidiocesi di Milano, (dalla collezione del sig. Amleto Guida), a testimonianza dell’ardore e la venerazione verso il nostro Santo concittadino.

Alessandra Marulli

Responsabile storico-artistica e per la pubblicizzazione Centro di Documentazione Josephina

Copertino, 27 marzo, 2024


Locandina della Mostra

 

Mostra “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di Francesco d’Assisi – 1223-2023"

Mostra “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di Francesco d’Assisi – 1223-2023"

L’Associazione “Amici della Grottella”, nell’anno della ricorrenza dell’ottavo centenario della Regola del Poverello di Assisi e della sua grande famiglia religiosa, ha organizzato una mostra dal titolo: “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di Francesco d’Assisi – 1223-2023”.  Attraverso undici pannelli, essa unisce storia, cultura, testimonianza e spiritualità francescana. La Mostra è opera corale di alcuni frati del Sacro Convento d’Assisi. I temi della povertà, della minorità, del lavoro, della missione, della fraternità ecc., sono declinati tra testo e immagine offrendo l’opportunità a tutti di conoscere la vita dei frati francescani che hanno ancora oggi la stessa Regola. La mostra allestita nel Salone del Vescovo, dell’antico convento francescano della Grottella, è anche occasione per conoscere i luoghi dove visse il Santo dei Voli.

Locandina della Mostra

foglietto regola

foglietto regola - retro

 

sulle orme del Santo 3^ edizione

sulle Orme del Santo - 3ᵅ Edizione

CAMMINO SPIRITUALE IN ONORE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

Evento promosso dal Centro di Documentazione San Giuseppe da Copertino

sulle orme del Santo 3^ Edizione

locandina evento sulle orme del Santo 3^ Edizione

programma - sulle orme del Santo 3^ Edizione

 

L’iconografia del “Santo dei Voli“ approda in libreria

Locandina della serata

In cammino…

L’iconografia del “Santo dei Voli“ approda in libreria

Giovedì undici Maggio, presso la libreria Mondadori Point, in Copertino, Alessandra Marulli, socia dell’Associazione “Amici della Grottella” e responsabile del Centro di documentazione Josephina, presso il Santuario Santa Maria della Grottella, ha presentato alcune opere d’arte presenti sul territorio nazionale, per divulgare la figura del Santo dei Voli e per sensibilizzare e diffondere il Suo messaggio (art.4, a. dello Statuto).

La Serata si è rivelata di grande interesse, il pubblico presente ha particolarmente gradito la presentazione delle opere curata dalla dott. Marulli, ha interagito con la stessa allo scopo di meglio conoscere San Giuseppe da Copertino attraverso le opere d’arte presentate: il periodo storico, la peculiarità del momento rappresentato, i personaggi raffigurati, i Pontefici che si sono avvicendati e i luoghi dove sono attualmente conservati.

La ricerca, l’approfondimento, sempre “in cammino” della nostra esperta d’arte, Alessandra, continuerà… raccogliendo, da certosina, nuove tele, libri, stampe degli inediti sul Nostro San Giuseppe da Copertino.

Patrizia Guido

Copertino,11 Maggio 2023

Alcuni momenti della serata

proiezione di incisione iconografica

proiezione pittorica

Alessandra Marulli

momenti della relazione

momenti della serata

 

La comunità Iosephina, del Santuario Santa Maria della Grottella, incontra Padre Giovanni Voltan

La comunità Iosephina, del Santuario Santa Maria della Grottella, incontra Padre Giovanni Voltan

Giovedì quattro Maggio, l’inviato del Consiglio dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Padre Giovanni Voltan, in visita canonica a Copertino, presso il Santuario Santa Maria della Grottella, ha incontrato, in una unica seduta, i rappresentanti dell’“Associazione amici della Grottella”, di “Mamma nostra della Grottella” e i fratelli più laici “Casello 13”.

Il rappresentante di ciascun gruppo ha illustrato, in breve, gli obiettivi e l’apostolato di ciascuna Associazione nel cammino sinodale Josephino.

Padre Giovanni accompagnato dal Rettore del Santuario, padre Eugenio Galignano, ha visitato, anche, il Centro di Documentazione, dove è stato accolto dalla responsabile del Centro, Alessandra Marulli, da Tonio Martina e da Patrizia Guido.

La dott. Alessandra ha illustrato il protocollo di intesa con il GAL (Gruppo di Azione Locale) Terra d’Arneo, ha presentato il catalogo d’arte sui dipinti di San Giuseppe da Copertino e la brochure sul “cammino Josephino” redatto dagli studenti degli Istituti Superiori del PCTO (Percorsi per Le Competenze Trasversali e L’Orientamento).

La presenza di Padre Giovanni Voltan, un “soffio di grazia” per tutta la Comunità, rimane un momento di grande stimolo per le associazioni del Santuario in un’ottica peculiare del “cammino sinodale” della comunità dei fedeli, dei frati e dei laici appassionati.

La segretaria dell’Associazione “Amici della Grottella”

M. Patrizia Guido

le rappresentanze delle Associazioni

P. Eugenio Galignano e P. Giovanni Voltan

P. Eugenio Galignano e P. Giovanni Voltan

Corrado Galignano per gli Amici della Grottella

Nunzia Mariano per Mamma nostra della Grottella

Nino Grasso per Casello 13