Progetto: In cammino per conoscere, capire, amare San Giuseppe da Copertino

COMUNITÀ SCOLASTICHE COPERTINO - ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA GROTTELLA”

Introduzione.

Il meraviglioso momento che stiamo socializzando è la sintesi di un itinerario didattico che ci ha visti impegnati attorno ad un obiettivo comune che, per noi copertinesi, racchiude un significato profondo: quello di conoscere meglio San Giuseppe.

Credo che nei confronti di San Giuseppe dobbiamo sentirci in debito permanente per il semplice motivo che ci ha fatto una promessa: semper protexit et protegam, per questo dobbiamo avvertire il bisogno di suscitare in noi un ininterrotto desiderio di approfondimento della sua vita, soprattutto quella spirituale, ridestando continuamente una forte tensione morale di ricerca sui tratti ancora sconosciuti delle sue singolari virtù. Egli è stato eccezionale, forte e vincente e vuole che anche noi ci sforziamo di imprimere al nostro vissuto quotidiano uno stile più sollevato dalle cupidigie umane per modellare la nostra vita sulla sua.

Su San Giuseppe tanto finora è stato scritto e detto, ma non abbastanza per ritenere che i segmenti della sua personalità siano stati pienamente esplorati. Certamente siamo grati e riconoscenti alle abili penne agiografiche che, guidate da menti sapienti, hanno sezionato e lumeggiato in questi secoli che ci separano dalla sua morte, alcuni recessi della sua natura umana e spirituale; resta tuttavia un incontrovertibile dato: San Giuseppe ha scritto poco e perciò poco ha lasciato di sé, sicché acquista ancor più senso il mandato morale di intensificare gli sforzi sui binari della ricerca.

Facendo sua questa necessità, l’Associazione Amici della Grottella, che per Statuto persegue l’obiettivo della divulgazione della dimensione josefino-mariana nel solco della tradizione francescana, della memoria storica e della religiosità popolare, ha bussato alla scuola. E la scuola ha riaperto le porte non solo alla ripresa del Progetto San Giuseppe, che già in occasione del IV centenario della nascita del Santo aveva attivato al suo interno numerosi canali di alfabetizzazione josefina, ma ha accolto la proposta di orientare gli sforzi verso una impostazione della ricerca più sperimentale e perciò più scientifica.

Gli alunni pertanto, assecondando il principio di Eraclito secondo il quale “non è bene bagnarsi due volte nello stesso fiume”, si sono rivelati piccoli ricercatori, offrendo prestazioni di impegno, fantasia, intuizione, innocente acume spesso determinante, a significazione delle loro notevoli capacità allorquando queste vengono adeguatamente stimolate.

Perché ci siamo rivolti alle scuole? Per varie ragioni:

  • Perché la scuola è la sede di crescita umana e culturale della persona. Qui infatti si forgiano le personalità, qui si modellano i valori e le scelte responsabili, questo è il luogo della comunicazione e della acculturazione;
  • Per una garanzia di continuità di ricerca josefina, basata su un agglutinato di cultura e d’esperienza nel tempo fortificato da una costante passione di aggiornamento e di rivisitazione delle conoscenze;
  • Per rendere, attraverso la ricerca, la figura del Santo contemporanea e sempre attuale, mediante continui innesti di conoscenze in modo ricorrente e permanente;
  • Per una ragione campanilistica: ogni popolo ha il dovere di difendere, rispettare ed esaltare la terra dove è nato, essere orgoglioso delle risorse umane, culturali e naturali che essa racchiude ed esserne fedele custode. Evidente che non si può tutelare ciò che non si conosce. Da qui il bisogno di infeudarsi ad interessi josefini per infeudare nuove conoscenze;
  • Per una ragione morale: San Giuseppe è amico degli studenti; è dovere di questi ricordarsi di lui, non solo al momento degli esami, ma sentirlo come amico e confidente nel difficile cammino della vita.

Tali ragioni, sono solo alcune, opportunamente filtrate, hanno trovato nella didattica lo strumento operativo più idoneo e perciò hanno costituito occasione di crescita promozionale per gli studenti.

Si è partiti da neofiti nella ricerca, illuminati da un proverbio spagnolo che recita: “non esistono strade, i sentieri si fanno camminando e camminando in team”.

Quanto prodotto è certamente sommatoria di competenze specifiche degli alunni e di sinergico impegno dei piccoli. Consentitemi pertanto un doveroso ringraziamento:

  • ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di Copertino per avere accolto in prima persona nel Luglio 2005 la proposta di ripresa del progetto e per aver ottenuto dai rispettivi Organi Collegiali l’approvazione per l’inserimento delle stesso nel POF d’Istituto;
  • ai Docenti che con encomiabile professionalità e pazienza, hanno guidato magistralmente gli alunni alla scoperta di nuove sorprese, dico sorprese, in riferimento soprattutto ai più piccoli che sono sorprendentemente capaci di stupire per le spontanee intuizioni cui spesso sottendono grandi verità e precise novità;
  • ai Genitori ed ai Nonni, i quali, nel prestare aiuto a figli e nipoti, sono stati di riflesso coinvolti e insieme a loro hanno creato un laboratorio di ricerca di grosso spessore pedagogico in quanto espressione di rete sistemica interattiva di tre generazioni (nonni genitori e figli).

Le prime fasi del Progetto

Le U.D.A. (Unità di Apprendimento):

- Scuola dell'Infanzia

- Scuola Primaria

- Scuola Secondaria di 1° grado con un esempio di trattazione degli argomenti, in formato presentazione in pps (è necessario scaricare il file di archivio diviso in 2 parti e poi estrarlo sul computer: parte 1^, parte 2^)

- Scuola Media Superiore

Dalla Rivista "Il Santo dei voli": articolo sulla manifestazione "Giornate Josephine" di maggio 2008, articolo sulla manifestazione 3^ Edizione "Giornate Josephine" - 2009 e quello sulla manifestazione Josephina 2010

L'Accordo di Rete tra Le Istituzioni Scolastiche di Copertino, il Comune di Copertino, l'Associazione "Amici della Grottella" e la Comunità dei Frati Minori Conventuali di Copertino.

Di seguito, alcuni dei lavori realizzati dagli alunni delle Istituzioni Scolastiche di Copertino, nei vari anni scolastici:

- a.s. 2006/'07

- a.s. 2009/'10

  • 4° Comprensivo, primaria, sez. A e B del 4° anno (San Giuseppe uno di noi)
  • Liceo (San Giuseppe e i suoi viaggi, parte 1^ e parte 2^ - è necessario scaricare il file di archivio diviso in 2 parti e poi estrarlo sul computer)